Flash News

Ricette in quarantena. Questo il contest social lanciato da Cubacafè

Organizzato su Facebook durante il lockdown il contest era rivolto agli studenti degli istituti alberghieri, e a tutti i follower della Torrefazione

Cubacafè, storica torrefazione di Anzio, in provincia di Roma, da sempre molto attenta alla qualità, crea numerosi eventi e manifestazioni dedicati alla formazione e ai giovani, come la Coffee Competition, progetto ormai più che decennale, che interagisce con numerosi ragazzi provenienti da Istituti Alberghieri di diverse parti di Italia, che si sfidano nella preparazione di bevande e alimenti a base di caffè.

Quest’anno, causa il lockdown, Cubacafè ha creato una nuovo competition social, dal nome Ricette in quarantena, che ha riscosso grande successo online.

Francesco Pio De Rosa vince il contest “Ricette in quarantena”

I ragazzi degli Istituti Alberghieri e i follower della Torrefazione dovevano inviare a Cubacafè una ricetta “casereccia” dolce o drink a base di caffè. La Torrefazione avrebbe premiato con un regalo tutto da scoprire la ricetta pubblicata che avesse riscosso più “like”.

Il contest si è concluso qualche giorno fa e ha visto come vincitore Francesco Pio De Rosa, studente della classe V A Sala e Vendita dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento, che, con il suo Caffè shakerato al cacao amaro e vaniglia ha ricevuto il maggior numero di like (circa 600 like) condivisioni, e visualizzazioni (oltre 7.000), tra le 32 ricette arrivate dai follower della pagina Facebook di Cubacafè.

Ricette, è il caso di sottolinearlo, pensate e preparate durante i mesi difficili del lockdown, quelle durante i quali le attività laboratoriali degli istituti come “Le Streghe” hanno subìto le più pesanti limitazioni. I docenti che hanno sostenuto e preparato Francesco, hanno raccolto una sfida complessa, riuscendo non solo a guidarli “a distanza” grazie ai mezzi che la tecnologia mette a disposizione, ma anche a motivarli, spingendoli a mettersi in gioco con modalità inusuali.

https://www.facebook.com/watch/?v=3960925100588997

Nel video che trovate qui nel nostro articolo, Francesco, da futuro barman provetto, elenca gli ingredienti, illustra il procedimento e infine realizza il suo caffè speciale facendo del suo meglio con quello che ha a disposizione. In mancanza dello shaker professionale utilizzato durante le esercitazioni a scuola, Francesco infatti impiega un barattolo in vetro: un piccolo grande esempio di inventiva e “problem solving”.

A Francesco andrà un premio che gli consentirà di continuare a praticare, a scuola e a casa, la sua grande passione per il mondo del caffè: una fornitura di Miscela Suprema, un kit per la Latte Art (contiene: shopper, pile, lattiera, termometro, pennino, spazzolino) e un grembiule “bistrot” griffato Cubacafè. Appena il premio arriverà a destinazione gli sarà consegnato in classe dalla dirigente scolastica Teresa De Vito, alla presenza dei docenti Antonella Bordi, Pasquale Costantini e Lorenzo Maiorano che lo hanno seguito con impegno, affetto e dedizione in questi anni.

Chi non si forma, si ferma. Come questo ragazzo Francesco, che nonostante le difficoltà, ha voluto mettersi in gioco ed esprimere tutte le sue qualità di barman.

La direzione di Cubacaffè