Flash News

Stock di caffè in calo negli USA per il secondo mese consecutivo

6,4 milioni di sacchi alla fine di settembre nei magazzini USA, dati confortanti ma ancora relativamente alti.

NEW YORK, 15 ottobre (Reuters) – La quantità di caffè verde nei magazzini degli Stati Uniti è diminuita di 343.271 sacchi da 60 kg per un totale di 6,4 milioni di sacchi alla fine di settembre, la seconda riduzione consecutiva, secondo quanto espresso dalla Green Coffee Association (GCA) giovedì.

È la più grande riduzione mensile delle scorte di caffè negli Stati Uniti da febbraio e il secondo grande incremento durante la pandemia di coronavirus, quando le scorte sono aumentate mese dopo mese dal momento che la maggior parte delle caffetterie era in lockdown.

I livelli attuali, tuttavia, rimangono relativamente alti considerando i minimi storici sotto ai 4 milioni di sacchi visti nel 2011. Sono tutto sommato confortanti rispetto ai dati di fine marzo, quando le scorte sono arrivate quasi a 6 milioni di sacchi.

I dati della Green Coffee Association includono sia il caffè di Borsa che i quantitativi detenuti da altri operatori negli Stati Uniti. Le riduzioni maggiori sono state osservate nei porti di New York, Jacksonville e Baltimora.

Nonostante le scarse scorte certificate, la maggior parte degli analisti vede comunque il mercato ben fornito dopo un raccolto record in Brasile, primo Paese produttore, e una domanda limitata a causa della ridotta attività nei bar e ristoranti.