Accademia del caffè espresso Marzocco, in collaborazione con b.farm, organizza una viaggio (virtuale, s’intende!) nell’espresso: mercoledì 24 febbraio, dalle ore 15 alle ore 17.20, Andrej Godina e Sandro Bonacchi, caffesperti, ci guideranno alla scoperta della nostra bevanda più amata.
Il viaggio partirà, come ovvio, dalle origini: macchine a vapore, a leva, con pompa elettrica, fino alla Strada, storico modello dell’azienda fiorentina Marzocco. Poi la definizione di espresso: quali sono i parametri che influiscono sulla qualità della tazzina? Dalla teoria, si passa poi alla pratica con la preparazione in diretta di espressi con miscele e caffè di singola origine e la spiegazione in dettaglio degli aspetti tecnici dell’estrazione (macinatura, dose, acqua ecc.). Seguirà l’assaggio, con cenni di analisi sensoriale: vista, olfatto, gusto tatto, ecco i sensi che servono per valutare la buona riuscita – o meno – di un espresso anche grazie all’utilizzo di una scheda di assaggio dedicata e all’impiego del flavore. In chiusura, spazio al cappuccino e alla Latte Art.
Alla fine di queste due ore intense in compagnia dei caffesperti Andrej Godina e Sandro Bonacchi, ci sarà anche spazio per una mezz’ora di domande in diretta.
Il viaggio sarà trasmesso in diretta web dagli spazi dell’Accademia del Caffè Espresso, hub di formazione e cultura del caffè della storica azienda fiorentina La Marzocco.

“Accademia del caffè espresso è felice di ospitare nella sua sede un corso che parla di una bevanda tanto complessa quanto amata; l’espresso. Una collaborazione, quella con Bfarm, che ci rende felici perché dimostra che nel settore del caffè e nel territorio è possibile fare rete e fare cultura”.
“Consolidiamo una collaborazione che viene da lontano – dichiarano i caffesperti Andrej Godina e Sandro Bonacchi – tra b.farm e Accademia La Marzocco facendo qualcosa che per noi è strategico nel settore del caffè e soprattutto in questo periodo di crisi: fare divulgazione, parlare di buone pratiche e soprattutto farlo insieme”.


Pronti a partire?
Per iscriversi basta collegarsi al sito b.farm sezione Academy, il costo del biglietto è di 30 euro.
Trovi tutte le informazioni qui: