Attualità

“Caffè e Vino” : Continua il viaggio alla ricerca della verità sui due Mondi

Riparte il viaggio di Andrej Godina e Mauro Illiano alla ricerca delle differenze e delle similitudini dei due mondi liquidi del Caffè e del Vino con il secondo documentario

Antropologia, climatologia, comunicazione, imprenditoria, critica gastronomica, filosofia e socio linguismo sono stati gli argomenti dell’ennesimo viaggio di Andrej GodinaMauro Illiano  che vedremo nel Docu-Film “Caffè e Vino” realizzato dai due autori per guidare addetti al settore ed appassionati alla scoperta di questi due straordinari mondi liquidi.

Un lavoro capillare, scrupoloso, mastodontico, reso possibile dagli autorevoli interventi delle decine di special guests che hanno collaborato al racconto, menti provenienti da ogni campo della scienza quanto dell’arte, della letteratura come della statistica, tutte unite come in un puzzle, a formare una figura che inizia ad assumere le sembianze di un unico volto che porta i tratti del vino e del caffè.

Così, se il Prof. Antonello Pasini (Ricercatore presso il Centro Nazionale delle Ricerche, climatologo) ha svelato i possibili scenari climatici per le terre in cui la vite ed il caffè affondano le proprie radici, il Prof. Ernesto di Renzo (antropologo dell’alimentazione e del gusto, Università di Tor Vergata) partendo da quelle radici ha sviscerato riti, miti e convenzioni legate alla due bevande. E’ stata poi la volta dell’importanza della comunicazione, spiegata da CoffeeAndLucas (fotografo e social media strategist), prima di dare spazio alla voce di una Donna che lavora al servizio delle donne, vale a dire Valentina Picca Bianchi (Presidente donne imprenditrici FIPE), che con voce ferma e decisa ha letteralmente fotografato la realtà odierna di bar e ristoranti.

Antonello Pasini

Ancora vino, ancora caffè, stavolta raccontati dall’esperienza critica di Massimiliano Tonelli (Direttore Editoriale Gambero Rosso, Direttore Editoriale Art Tribune) che con estrema semplicità quanto mirabile eloquenza ha ripercorso le differenti sorti di questi due prodotti dell’uomo. Ragionamenti brillanti ed idee lucenti sono emerse dal racconto del Prof. Alex Revelli Sorini (Gastrosofo, autore di numerosi saggi) che ha letteralmente sbriciolato ogni singolo elemento che distingue le due bevande nel corpo e nella mente dell’uomo. Pregevole quanto incisivo anche l’intervento della Prof.ssa Susanna Cutini (Giornalista esperta di tradizioni gastronomiche).

Massimiliano Tonelli

Per andare a fondo nelle origini del significato primo del vino, gli autori sono dunque giunti, insieme al loro Project Manager Ivan Marchitiello ed al Regista Vincenzo Lamagna nel cuore del Chianti, presso la Tenuta Il Corno di San Casciano in Val di Pesa. Qui, in questo angolo di terra baciato dalla più soave quiete, Maria Giulia Frova Arroni (Contessa, Delegata Donne del Vino Regione Toscana) ha affrontato il tema del vino declinato al femminile, offendo la sua visione del prossimo futuro che spetterà al caffè e al vino. A seguire sono giunte le parole di Azzurra Bassi (Chef e Sommelier) che con enorme semplicità ha spiegato il concetto che unisce il vino alla sua terra natia. A coronare la serie di interviste è dunque giunta in ultimo l’incredibile abilità della Prof.ssa Vera Gheno (Sociolinguista, docente universitaria, scrittrice) che ha aggiunto un tassello fondamentale alla ricostruzione del rapporto esistente tra vino e caffè, sottolineando l’essenzialità di ogni parola pronunziata e della potenza del linguaggio, paragonato ad un vero sesto senso offerto all’umanità per percepire il mondo intorno a sé.

Maria Giulia Frova Arroni
Vera Gheno

Come un bicchiere che lentamente accoglie le gocce di una bottiglia inclinata a sé o come un espresso che dolcemente sale verso l’orlo di una tazzina, il documentario è oramai giunto vicino alla sua capienza. Poche voci mancano all’appello, poi ci potremo sedere comodi a guardare.

Il lancio della prima visione è fissato per Giugno 2021.

Qualche Info sul libro e sul documentario

AutoriAndrej GodinaMauro Illiano

Editore Libro: Medicea Edizioni Firenze

Regista Docu-Film: Vincenzo Lamagna – Team NaNo Film

Project Manager: Ivan Marchitiello

Intervistati: Marco Omizzolo (Esperto di Filiere), Stefano Castriota (Professore di Economia del Vino), Fiorella Sinesio (Professoressa Analisi Sensoriale Università di Roma), Alessandra Viola (Esperta di diritti delle piante), Lorenzo Gasparrini (Filosofo ed esperto di stereotipi di genere), Erminio Monteleone (Professore Analisi Sensoriale Università di Firenze), Caterina Dinnella (Università di Firenze – Analisi Sensoriale)Cosimo Taiti (Ricercatore Neurobiologia vegetale), Sara Spinelli (Ricercatrice Università di Firenze), Giancarlo Samaritani (Esperto di storia del caffè), Attilio Scienza (Esperto di viticoltura e di storia del vino), Pia Donata Berlucchi (Produttrice, Associazione donne del vino), Ludovica Bo (Esperta in scienze gastronomiche), Franco Mondi (Produttore, Esperto di piantagioni di caffè), Sandro Bonacchi (Caffesperto ed esperto di piantagioni di caffè), Matteo Tagliaferri (Esperto di Responsabilità Sociale e piantagione), Tommaso Luongo (Delegato AIS Napoli), Gerardo Patacconi (Head of Operations International Coffee Organization), Nando Salemme (Inventore Fresh Wine, esperto F&B), Antonello Pasini (Prof. Climatologia, Ricercatore CNR), Ernesto di Renzo (Antropologo dell’alimentazione, Università di Tor Vergata), CoffeeAndLucas (fotgrafo e social media strategist), Valentina Picca Bianchi (Presidente FIPE imprenditrici donne), Massimiliano Tonelli (Direttore Editoriale Gambero Rosso e Art Tribune), Alex Revelli Sorini (Gastrosofo, Professore Universitario), Susanna Cutini (Giornalista, Prof.sa Universitaria di Gastrosofia), Maria Giulia Frova Arroni (Contessa, Delegata Donne del Vino Regione Toscana), Azzurra Bassi (Imprenditrice, Chef e Sommelier ), Vera Gheno (Sociolinguista, docente universitaria, scrittrice di fama)

Prossimi intervistati: Gennarino Esposito (Chef, noto Personaggio Televisivo), Piero Mastroberardino (Professore Economia Università Foggia, esperto di vini), Christopher Hendon (Oregon University, esperto di chimica), Blanca Castro (International women’s coffee allliance), Marino Niola (Antropologo, giornalista), Laura Pepe (Esperta di storia del Vino), Hanna Neuschwander (Direttrice comunicazione world coffee research), Morten Scholer (U.N. coffee projects), Elvis Spadoni (Artista esperto di simbologia religiosa)

“Caffè e Vino”: Napoli ne consacra il matrimonio

“Caffè e Vino” – Così uguali, così diversi

Condividi l'articolo

Leggi altri articoli