Siamo contenti di presentare, dopo il Ricettario della Caffetteria Italiana, la nuova creazione di Fabio Dotti, barista, trainer e brand ambassador di Caffè Agust: il Gin del Baffo, un prodotto esclusivo che unisce gin e specialty coffee per la prima volta. “Questa idea – ci spiega Fabio – è nata durante il lockdown, dove durante la realizzazione del libro e provando alcune ricette, ho avuto modo di provare la combinazione del caffè con il gin. Mi sono convinto, da appassionato e bevitore del Gin, oltre che del caffè ovviamente, della sua bontà e dell’opportunità di proporla come gusto nuovo e contemporaneo. Sono stato quasi un anno a mettere a punto la ricetta, ricercando il caffè che avrebbe creato il giusto abbinamento. Ho subito ricevuto feedback molto positivi, soprattutto per la sorpresa di gustare una bevanda armonica e diversa“
Il Gin del Baffo è stato creato unendo tre componenti botaniche: bacche di ginepro, angelica e coriandolo grazie alla sapiente consulenza della Distilleria Novelli di Brescia. A questa base alcolica Fabio ha deciso di aggiungere il caffè, uno specialty coffee della linea Agust Evo, un Etiopia Yrgalem lavato: tostato e macinato è stato unito ai prodotti in infusione. Il risultato è un distillato particolarissimo in cui le personalità del gin e del caffè si uniscono al meglio, armonizzando le note di ginepro (leggermente smorzata), angelica e coriandolo del primo a quelle di pompelmo, miele e liquirizia del secondo.
“Ne è nato – aggiunge Fabio – quello che io definisco un gin contemporaneo, in cui si riconosce il caffè, che risulta particolare e piacevole”.

Il prodotto è disponibile online, e si rivolge al cliente finale e a tutti gli amanti del gin e del caffè. È disponibile in bottiglia da 500 ml, o in formato mignon per chi vuole testarlo prima di procedere all’acquisto di un’intera bottiglia. Ci sono anche delle idee regalo, come per esempio la Ginbox, un kit per preparare a casa un gin tonic, con una bottiglia di Gin del Baffo, due dell’ acqua tonica selezionata, bar spoon, jigger, decorazione e sottobicchiere.
Non potevano mancare anche tre ricette di facile realizzazione per esaltare al meglio le caratteristiche del Gin del Baffo:



Il Gin del Baffo sarà una limited edition: è composto infatti da prodotti naturali di altissima qualità che ogni anno possono cambiare.
Leccati i baffi con il Gin del Baffo. Acquistalo online: https://www.ilgindelbaffo.it