Flash News

Nespresso lancia la campagna “Made With Care”

La nuova campagna di Nespresso esplora come prendersi cura dei coltivatori e dell’ambiente si traduca in un caffè di alta qualità e come si possa diventare promotrice di un cambiamento positivo.

Nespresso crede da sempre che il caffè possa essere una potente risorsa per fare del bene, e questa convinzione è al centro della nuova campagna, in Italia con il messaggio “Una passione coltivata con Cura”. La campagna lanciata oggi in anteprima mondiale attraverso un video, pubblicato in Italia sui canali social del brand, in cui George Clooney, storico Brand Ambassador e membro del Nespresso Sustainability Advisory Board (NSAB), e altri amici e personalità di fama mondiale tra cui per la prima volta Chiara Ferragni, esplorano cosa si cela dietro ogni tazza di caffè Nespresso: la profonda attenzione rivolta alle persone in ogni fase della catena del valore.

La campagna, guidata da Clooney, conferma e dà vita alla profonda convinzione di Nespresso, secondo cui la produzione di un caffè di qualità oltre a essere un’arte, possa farsi portatrice di cambiamenti positivi, a patto che ogni dettaglio e fase del processo vengano gestiti con la massima cura e attenzione in ogni dettaglio. Una filosofia che è insita in tutta la catena del valore dell’azienda, dal Programma Nespresso AAA Sustainable Quality™, nato per garantire la selezione solo delle migliori qualità di chicchi, in grado di incrementare i mezzi di sostentamento dei coltivatori e proteggere al contempo l’ambiente, fino al sostegno dei caffè e delle comunità in pericolo con il programma Reviving Origins. Questa stessa sensibilità è alla base dell’impegno annunciato di Nespresso di rendere ogni tazza di caffè a zero emissioni di carbonio entro il 2022.

Nel video di lancio, Clooney, insieme ad altri amici di Nespresso e a Chiara Ferragni rispondono alla domanda “Cos’è per te avere cura?” Ognuno di loro spiega infatti come le proprie convinzioni si leghino al più ampio concetto di avere cura per le persone, elemento che ha un ruolo centrale nella catena del valore del brand. Anche Chiara Ferragni, appassionata di caffè di qualità e fan di Nespresso, offre il suo punto di vista sull’importanza di fare la differenza, supportando la propria comunità di appartenenza. Un impegno portato avanti attraverso le sue raccolte fondi, le sue idee rivoluzionarie e il suo sostegno alla questione dell’empowerment femminile, e che ha contribuito a far guadagnare a Chiara un posto all’interno della squadra di voci che, come lei e Nespresso, hanno a cuore le persone.

La cura verso le comunità di coltivatori di caffè e la ricerca della parità di genere sono valori fondamentali per Nespresso. Il video riunisce una serie di personalità che condividono gli stessi valori e che lo dimostrano attraverso il proprio impegno nei confronti di importanti questioni sociali. Dalla stilista colombiana Johanna Ortiz all’attrice e filantropa ruandese-francese Sonia Rolland, dall’imprenditrice digitale Chiara Ferragni alla poetessa e attivista sudanese-americana Emi Mahmoud, Nespresso è orgogliosa di collaborare con questi influenti sostenitori dei valori di equità e inclusività.

Il video include anche partner che condividono l’impegno a lungo termine di Nespresso nei confronti della sostenibilità. Dai creativi, come lo chef francese Jean Imbert, che diffondono questi valori attraverso la propria arte, alle persone che hanno dedicato la loro intera carriera ad agire in nome dell’equità e della sostenibilità, come la Dr.ssa Nyagoy Nyong’o, Global ceo di Fairtrade International e Tristan Lecomte, fondatore di PUR Projet, entrambi membri del Nespresso Sustainability Advisory Board.

Per Nespresso il rispetto per la professionalità necessaria a produrre un caffè di qualità è fondamentale. La stessa che è alla base delle relazioni del brand con alcuni dei più grandi artisti e professionisti al mondo, che utilizzano il proprio talento come strumento per aiutare gli altri, tra questi l’attore cinematografico e televisivo Mark Chao e il violinista francese Renaud Capuçon.

Infine, la cura presente in ogni tazza Nespresso si concretizza al meglio attraverso le parole delle persone che sono parte dell’azienda, per le quali questa è fondamentale nel proprio lavoro quotidiano. Avere cura per la qualità, cura per l’esperienza che regalano agli amanti del caffè, avere cura per gli altri. All’interno del video è possibile sentire le voci di Alexis Rodriguez, Head of Coffee Development di Nespresso e di James Pergola, Coffee Specialist, oltre all’agronoma colombiana Juliana Correa e ai coffee artist nicaraguensi Cindy Romero e Anderson Moran.


Condividi l'articolo

Leggi altri articoli