Il rito del caffè: segreti e sfumature di un simbolo italiano. È questo il titolo dell’evento a cui prenderà parte Francesco Sanapo, ex campione Cup Tasters e Baristi, fondatore della prima linea di caffetterie specialty in Italia. L’appuntamento si terrà domenica 16 maggio nell’ambito della 12/a edizione del festival “Cibo a regola d’arte”, manifestazione organizzata dal Corriere della Sera, che quest’anno avrà come tema “La Ripartenza”.
Sanapo interverrà alla digilive dalla Fabbrica del Vapore di Milano, in streaming su corriere.it e sui social. “Sono molto emozionato e ringrazio per questa bella opportunità di parlare di caffè, insieme a colleghi che stimo. Non perderò l’occasione di raccontare le nuove tendenze nel mondo dello specialty, e nel diffondere la cultura di questo prodotto. Non vedo l’ora!”, dice Sanapo.
L’esperto di caffè e “coffee lover” – come ama definirsi – si alternerà a ospiti quali Carolina Vergnano e Maura Gancitano, affrontando anche aspetti legati al prima e dopo pandemia nei bar italiani, tema a cui ha anche dedicato anche il talk show dello scorso aprile, a cui hanno preso parte – tra gli altri – Giuseppe Lavazza, vicepresidente di Lavazza S.p.A. e Maurizio Cimbali, Presidente di Gruppo Cimbali S.p.A, visibile sui canali di Ditta Artigianale e Francesco Sanapo.
La 12/a edizione di “Cibo a regola d’arte” dal 4 al 16 maggio prevede tre giornate di dibattiti, performance e incontri, con oltre 30 appuntamenti, in un ricco palinsesto articolato tra Mastershow; Talk tematici; incontri di Pane e parole e corsi di cucina. Chef, esperti, produttori, ma anche politici e rappresentanti delle istituzioni animeranno i Mastershow, vere e proprie performance tra giornalismo, spettacolo e cucina insieme a chef stellati, esperti e ospiti d’eccezione; nei Talk tematici i racconti di storie e aziende, tradizioni e progetti legati a prodotti e imprese; mentre “Pane e parole” sarà lo spazio dove scoprire i segreti della panificazione e partecipare a racconti con scrittori e narratori, alle prese con cibo e cucina. Il festival è curato dalla redazione di COOK, il mensile di cucina del quotidiano di via Solferino, diretto da Angela Frenda. Il palinsesto completo è disponibile su www.ciboaregoladarte.it
FRESHMEDIA SRLS
Via M.R. Imbriani, 9
34122 Trieste
P.IVA / C.F. 01348110329