Flash News

Lavazza A Modo Mio Deséa nell’ADI Design Index 2020

L’ADI (Associazione Disegno Industriale) Design Index 2020, la selezione annuale dei migliori prodotti del design italiano, sceglie la macchina Lavazza A Modo Mio Deséa, esposta anche nella mostra temporanea nel nuovo ADI Design Museo a Milano.

L’ADI Design Index 2020 è una speciale selezione operata da oltre 150 esperti dell’Osservatorio permanente del Design, che comprende prodotti e sistemi di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche e ricerche di processo o d’impresa applicate al design. All’ADI Design Museo di Milano è esposta una parte significativa dei prodotti valutati dall’Osservatorio permanente del Design ADI (circa 200 su oltre 521 candidature), tra cui la macchina Lavazza A Modo Mio Deséa nella categoria Food Design.

La selezione ha tenuto conto di valori come la qualità, l’intelligenza, la competenza, il rigore, ma anche l’aspirazione al bene comune e alla bellezza e lo sviluppo sostenibile e responsabile. I prodotti selezionati da ADI Design Index 2020 saranno in lizza per il più prestigioso riconoscimento italiano del settore: il Premio Compasso d’Oro ADI, la cui prossima edizione si svolgerà nel 2022. 

Deséa, tra i protagonisti nell’ADI Design Index e Museo, è un concentrato di tecnologia e semplicità d’uso con linee eleganti e sfumature di colore che ricordano tutte le nuance del caffè: Black Ink come il più tradizionale espresso, Brown Walnut che rimanda alle nuance tipiche del cappuccino e White Cream, tonalità chiara come il latte macchiato. La possibilità di montare e scaldare il latte arricchisce ulteriormente il momento quotidiano del caffè, permettendo al consumatore di gustare in tutta semplicità diverse preparazioni: non solo 4 differenti tipi di caffè – Lungo, Espresso Lungo, Espresso e Dose Libera – selezionabili grazie all’innovativa interfaccia One Touch Barista, ma anche 5 ricettati a base di latte – Cappuccino, Cappuccino Large, Latte Macchiato, Latte Montato Caldo e Latte Montato Freddo.

Le linee compatte e le finiture sofisticate rendono Deséa un oggetto capace di adattarsi ad ogni ambiente. Il design team interno dell’azienda, guidato da Florian Seidl che ha disegnato e progettato il prodotto supportato dalla sua squadra, è riuscito a trovare la giusta combinazione tra stile, eleganza ed elevate prestazioni: Deséa è tra le macchine più silenziose del sistema A Modo Mio (solo 43db in fase di erogazione); con il tasto boost temperatura si può ottenere un caffè più caldo e con un solo tocco si può scegliere la quantità di schiuma latte. Deséa è dotata dell’esclusivo metodo di montaggio del latte brevettato da Lavazza e dispone inoltre di un sistema di alert che, comunicando direttamente con il consumatore, permette una semplice e intuitiva manutenzione quotidiana, per prestazioni sempre eccellenti. 

Questa candidatura corona il percorso di innovazione di Lavazza nel mondo del caffè e di dialogo con il mondo del design, affrontato in modo strutturato con coerenza e creatività, sviluppando macchine sempre più moderne, di tendenza e vicine al consumatore. 

Deséa arricchisce il suo palmares con questo nuovo riconoscimento che si aggiunge ad altri importanti e recenti premi ottenuti nel mondo del design: il Platinum A’ Design Award 2020 nella categoria Home Appliance, il Big See Product Design Award 2019, l’IF Award 2019 nella categoria Product e il Red Dot Award nell’ambìto Product Design 2019.