Flash News

È online il sito del Camaleonte, la prima guida dei caffè d’Italia

La piattaforma in lingua italiana e inglese presenta nel dettaglio la prima Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia. Per iscriversi e mettere in vetrina i propri caffè basta un click.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Tutto quello che volete sapere sulla prima Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia è on line al sito guidadelcaffe.com. L’impostazione grafica e strutturale è stata pensata per rendere efficace e immediata la comunicazione dei contenuti (in lingua italiana e inglese) e dei servizi offerti. La navigazione da parte dell’utente è facile come pure la partecipazione da parte delle torrefazioni a un progetto nuovo e inedito, che sta già raccogliendo numerose adesioni.

Le linee guida
In homepage si trovano le linee guida di un progetto che nasce per mappare le torrefazioni (dalle micro alle grandissime realtà produttive) delle diverse regioni e province italiane. La Guida vuole infatti essere una vetrina esclusiva e unica per le torrefazioni che, iscrivendosi e acquistando il pacchetto desiderato, potranno presentare le loro eccellenze aziendali e i loro migliori caffè.

Per gli amanti del caffè sarà uno strumento che li guiderà nella scelta della miscela o monorigine in linea con le proprie esigenze tra le migliaia di referenze sul mercato, presentate mettendone in risalto le caratteristiche tramite il Flavore.

È un termine ideato da Andrej Godina che, spiega “trae ispirazione dall’inglese flavour, che indica la combinazione di aromi, gusti e sensazioni tattili percepita durante l’assaggio: questa multi-percezione consente di descrivere ogni caffè (e più in generale ogni cibo e bevanda) in un modo nuovo e preciso. Nella Guida saranno evidenziati i flavor maggiormente percepibili di ogni caffè, come, ad esempio, cacao, biscotto, miele o arancia“.

Andrej Godina

Alla voce “Vinci i premi speciali”, Mauro Illiano sottolinea un ulteriore importante ruolo della guida, che prevede una nutrita serie di premi per le torrefazioni e i caffè. “I primi daranno risalto alle aziende che nell’ultimo anno si sono particolarmente impegnate da un punto di vista tecnologico, qualitativo, di sostenibilità, innovazione e tradizione. Tutto ciò permetterà di evidenziare la complessità e il grande lavoro e l’evoluzione in atto nella lavorazione del caffè. Una consapevolezza che contribuirà a dare ancora più spessore al prodotto finito“. L’assaggio effettuato da un pool di esperti permetterà di identificare i migliori caffè: miscela, caffè arabica, caffè robusta, caffè biologico…

Mauro Illiano

Gli autori
Proseguendo con il menu di navigazione, si passa alla sessione che presenta gli autori della Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia, due professionisti del mondo del caffè specializzati nella degustazione del caffè espresso. I testi che li accompagnano sono corposi: Mauro illiano e Andrej Godina hanno veramente molto da raccontare.

Gli spazi in vendita
Una nuova sessione è dedicata alle numerose opportunità offerta alle torrefazioni che vogliono acquistare il proprio spazio all’interno della guida, presentando ognuna i suoi migliori prodotti. Sono illustrate le diverse “taglie” che ogni azienda può acquistare per presentarsi e porre in “vetrina” i suoi migliori prodotti.

È stata dedicata una sezione alle Micro Roastery Specialty con spazi e quotazioni mirati: per agevolare queste piccole realtà è stata messa a punto una particolare scontistica  (presente comunque per ogni taglia) che sarà valida fino al 30 settembre.

Punto di incontro
Si giunge quindi alle radici su cui fonda il Camaleonte, che unisce le esperienze e il background dii Andrej Godina e di Mauro Illiano in un progetto imprenditoriale nato per diffondere la conoscenza del vasto mondo del caffè italiano e creare uno spazio di incontro tra torrefattori e consumatori.

Infopoint
Un nuovo passo porta alle news dal mondo del caffè con notizie, eventi, iniziative e aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori della Guida e le aziende che la sostengono, nonché pillole di cultura del vasto mondo caffeicolo.

Il bottone giallo
Ed eccoci arrivati all’ultima icona: è ora di iscriversi. Basta un click.

Per ricevere informazioni scrivere a info@guidadeicaffe.com o contattare gli autori:
Andrej Godina 340 865 484
Mauro Illiano 331 290 9949

Seguite le nostre iniziative su Facebook @Guidadeicaffe, Instragram @guidadeicaffe,  LinkedIn Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia e sul sito guidadelcaffe.com.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Leggi altri articoli