Dopo 24 ore di teoria on-line, fruibili dalla piattaforma dedicata b.academy, i corsisti hanno iniziato ieri una tre giorni di sessioni pratiche che spaziano dall’analisi sensoriale, conoscenza e selezione del caffè verde, tostatura, assaggio in cupping e in espresso, elementi base di caffetteria, marketing e comunicazione
Il percorso – studiato dai caffesperti Andrej Godina e Sandro Bonacchi – è il prodotto di due aspetti complementari tra loro e ha un approccio completamente nuovo nel panorama della formazione a tema caffè. Se da un lato infatti la conoscenza e la formazione teorica sono fondamentali (ecco la parte di “Aroma”) – per cui si affrontano argomenti fondamentali che spaziano dalla botanica al bar passando per la tostatura – l’innovazione sta tutta nell’imparare a trasmettere quando si è appreso da questo corso (ed ecco il “Teller”).
“Non si imparare più solo per sé stessi ma per saperlo trasferire agli altri – dichiara Sandro Bonacchi, primo Aromateller e co-founder di b.farm – Tutti gli argomenti sono trattati con un taglio molto attento sulla terminologia da usare. L’importante per noi è avere un approccio nuovo al racconto del caffè, allo storytelling, utilizzando un linguaggio semplice ma preciso che invogli il consumatore finale a saperne ancora di più sul caffè, lo metta a suo agio, non lo respinga con termini incomprensibili e un approccio troppo professorale“.
Aromateller offre una formazione approfondita ma con un’attenzione completamente nuova alla divulgazione, al sapere parlare in modo comprensibile, per essere capiti proprio da tutti e far venir voglia a chiunque di bere un buon caffè e saperne di più.
Il corso è sempre disponibile on line da remoto, mentre le sessioni pratiche vengono organizzate periodicamente a Firenze, Genova, Napoli e Roma.
Maggiori informazioni sul sito: https://learning.bfarm.it/
FRESHMEDIA SRLS
Via M.R. Imbriani, 9
34122 Trieste
P.IVA / C.F. 01348110329