Flash News

Café Inloher, il vantaggio di Lepaera è certificata dalle zero emissioni

Per raggiungere quest'obiettivo è stata coltivata una piantagione forestale nell'arco di sei anni.

Dopo sei anni di lavoro e grandi investimenti il vantaggio del Café Inloher è stato certificato da standard internazionali di Neutralità Carbonica, diventando la prima azienda in Honduras ad ottenere questo riconoscimento mondiale che riduce l’impatto ambientale emesso dalla produzione del caffè.

La neutralità del carbonio, l’impronta del carbonio a zero oppure lo zero netto nell’ambito 1, si riferiscono alle emissioni nette di diossido di carbonio pari a zero, equilibrando la quantità di anidride carbonica liberata nell’atmosfera con la quantità equivalente ritirata dall’atmosfera. L’avvenuta certificazione si è svolta presso la sede del Casinò Copán a Santa Rosa.

Questo sogno iniziò nel 2015 con la coltivazione di una piantagione forestale nella quale sono presenti 4 specie forestali ad alto potenziale di fissazione di carbonio” spiega Rosa Martinez Serrano, direttrice della Gestione Strategica di Inloher.

Nel 2018 iniziarono con l’utlizzo di parcelle di misurazione e con la quantificazione del potenziale di compensazione del carbonio che era presente nella piantagione. Una volta quantificata i gas a effetto serra che emettevano nell’atmosfera, hanno ideato un piano di riduzione di tonnellate di anidride carbonica.

È stato sottolineato che il mercato europeo insieme ad altri di alto livello cercano questi elementi di differenziazione.
Kelvin López, amministratore delegato di Inloher ha spiegato che il processo è stato verificato. “È una certificazione che attesta che il processo sia ecosostenibile e che l’impronta del carbonio sia zero e questo ci rende un’azienda che non inquina. La prima in Honduras che ottiene questa certificazione“.