Flash News

The Greatest Coffee Maker 2021: vince Viviana Bologna

A completare il podio tutto al femminile Sharon Moccia dell’Ipsseoa “T. Guerra” di Cervia, che si è guadagnata anche la menzione speciale per la migliore preparazione tecnica nella realizzazione di caffè espresso e cappuccino e, sul terzo gradino del podio, Noemi Oliveri, allieva dell’Istituto Alberghiero “A. Migliorini” di Finale Ligure

La quarta edizione ha inondato la città di Forlì con il profumo di caffè

Nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 novembre ragazzi da tutt’Italia hanno partecipato all’evento-concorso dedicato al mondo del caffè The Greatest Coffee Maker, un format ideato da GpStudios e co-organizzato con l’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli.

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, si torna in presenza con la quarta edizione dell’evento-concorso, con tante novità ma soprattutto tanto entusiasmo.

Da sempre l’obiettivo di questa iniziativa dedicata ai più giovani è quello di sviluppare le competenze e lasciare spazio alla creatività dei futuri professionisti del mondo dell’ospitalità e della ristorazione. Come? Attraverso la valorizzazione del caffè e della caffetteria, grande patrimonio culturale del nostro Paese, l’esposizione di una proposta capace di valorizzare la metodologia di estrazione e la qualità d’insieme di una ricetta inedita, e lo sviluppo di concetti di imprenditoria con connotazione alla caffetteria.

Nella cornice del Grande Hotel di Forlì, gli allievi delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione di tutta Italia si son sfidati in quattro prove pratiche davanti a una giuria tecnica e gustativa di tutto punto. Tra bartender, formatori, degustatori professionisti e sommelier, i partecipanti al concorso hanno presentato le proprie creazioni davanti a un tavolo di veri esperti del settore.

Presenti numerose aziende leader del comparto come main sponsor dell’evento, patrocinato da diversi enti, istituzioni ed associazioni, tra cui la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Forlì-Cesena, i comuni di Forlì e di Forlimpopoli. Tra i principali figuravano Lavazza, Gaggia e la Centrale del Latte di Cesena.

Prezioso il supporto di enti ed associazioni di settore come SCA Italy, FIPE Emilia-Romagna, Federalberghi, ISCOMER, AIS Romagna, Confcommercio e Camera di Commercio della Romagna, Renaia e CAST Alimenti.

Presenti anche come sponsor altre aziende di rilievo come Churchill, CHS, Na Menù, Compagnia dei Caraibi,, Mixer, Cantina Zavalloni, Moca e I Sabbioni.

E’ stata un’ottima occasione per i ragazzi di mettersi in gioco e vivere un’esperienza a 360°; un mix perfetto tra teoria e pratica, con la possibilità di essere valutatu da giudici d’eccezione come Andrea Da Ros, Stefano Nico, Paola Campana, Lorenzo Zaltron, Adamo Farabegoli

Ma chi è il nuovo The Greatest Coffee Maker?

Il primo premio va a Viviana Bologna, che si aggiudica così la possibilità di visitare il sito produttivo di Churchill China (UK) e l’Innovation Center, l’Headquarter Nuvola e il Museo Storico Lavazza.

Complimenti!