Flash News

“Experience Bar”: la Scuola del Caffè ospita alcuni dei migliori torrefattori toscani

L’evento si terrà sabato 19 marzo, dalle ore 10 alle ore 18, nei locali di Ditta Artigianale in via Carducci (2-4r) nell’ex monastero di Sant’Ambrogio. Saranno in degustazione alcuni specialty coffee tostati nelle roastery del territorio.

Dall’Ethiopia al Kenya, da El Salvador alla Colombia, passando per Nicaragua e Costa Rica: sabato 19 marzo, la “Scuola del Caffè” di Firenze, nuova academy internazionale dedicata al caffè di eccellenza, presenta “Experience Bar – I roasters del territorio”, l’evento che fa incontrare i torrefattori della Toscana.

Dalle alle ore 10 e fino alle ore 18, presso i locali di Ditta Artigianale situati nell’ex monastero di Sant’Ambrogio, in via Carducci (2-4r), gli esperti Francesco SanapoSimone Amenini Francesco Masciullo daranno consigli su come valorizzare alcuni dei migliori specialty coffee lavorati in Toscana e degustarli secondo varie tecniche di estrazione tra cui espresso, filtro e brewing. 

Sarà un’occasione unica per conoscere le realtà del territorio impegnate nel settore e per scoprire un nuovo modo di intendere il caffè, che si allontana dal classico binomio espresso-moka. I roasters avranno la possibilità di usufruire delle postazioni della Scuola del Caffè per poter estrarre in tazzina i loro prodotti, anche grazie all’utilizzo delle attrezzature professionali fornite dai partner dell’evento Victoria Arduino per le estrazioni in espresso e Harioper l’estrazione in filtro. 

La degustazione dei filtri potrà essere effettuata direttamente al tavolo la mattina, negli orari di colazione e brunch e durante il pomeriggio. Durante la giornata saranno proposti in assaggio alcuni dei caffè più pregiati al mondo, tostati localmente dai torrefattori ospiti dell’iniziativa: dallo specialty Kenya Kiunyu prodotto nella roastery D612 (FI) all’Ethiopia Cherenet di Caffè di Piansa (FI), dall’Ethiopia Guji Abeda de La Tosteria di Signa al Costa Rica El Diamante Reserve di Ditta Artigianale, dal Nicaragua Finca Buenos Aires di le Piantagioni del Caffe di Livorno al Nicaragua Finca Aurora di Pacamara Coffee Lab di Montevarchi fino alla varietà El Salvador Volcano di CaffeLab e allo speciale Colombia San Alberto Women’s Coffee Project di Spazio Caffè Firenze.

La Scuola del Caffè è aperta a tutti, con percorsi pensati su misura a seconda delle proprie esigenze. L’ingresso è libero, per informazioni: info@scuoladelcaffe.it o al numero 320 0133553

Condividi l'articolo

Leggi altri articoli