Attualità

Tante novità di b.farm a Terra Madre – Salone del Gusto 2022

b.farm vola a Terra Madre - Salone del Gusto 2022: i nostri caffè dall’Honduras sono entrati a far parte della Slow Food Coffee Coalition. “Una filiera buona fa del bene a tutti”. 

Dal 22 al 26 settembre bfarm partecipa Terra Madre Salone del Gusto 2022 a Torino, l’evento internazionale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari. E lo fa con un doppio riconoscimento. Assieme a una decina di altri torrefattori italiani, è infatti entrata a far parte della Slow Food Coffee Coalition, con i propri caffè e i propri caffesperti. Dal Las Capucas Village in Honduras dove vengono coltivati i caffè Finca Rio Colorado e Dona Elda al prodotto finito, infatti, l’intera filiera di produzione b.farm è ora certificata attraverso una blockchain dedicata, un sistema di garanzia partecipata che attesta che tutti i passaggi della lavorazione rispettano determinati standard di responsabilità sociale e ambientale. I caffè saranno presentati e disponibili in assaggio nei giorni della manifestazione a Torino presso lo stand della Slow Food Coffee Coalition.

Inoltre Sandro Bonacchi e Andrej Godina, caffesperti, fanno entrambi parte del Board Of Experts dell’associazione, una rete internazionale aperta e collaborativa che unisce tutti i partecipanti coinvolti nella filiera del caffè, dagli agricoltori ai consumatori, e che lavora perché i propri caffè siano davvero buoni, puliti e giusti.

Il riconoscimento al lavoro che portiamo avanti con convinzione da anni – afferma Sandro Bonacchi, co-founder di b.farm – vale a dire provare a lavorare “bene” nel rispetto di tutti: del produttore, della qualità del prodotto, del torrefattore e del consumatore finale. Una filiera buona che fa del bene a tutti, regalando una piccola dose di felicità“.

L’ambizione è cambiare un po’ il mondo del caffè – dichiara Andrej Godina, caffesperto – provando a migliorarlo. Da un lato le condizioni lavorative e ambientali dei paesi di produzione, dall’altro un innalzamento della qualità media del prodotto che consumiamo, attualmente piuttosto scadente. Con questa iniziativa possiamo davvero cambiare qualcosa“.

In particolare b.farm sarà presente con due eventi:

Venerdì 23 settembre, alle ore 18.30, alla presentazione della Slow Food Coffee Coalition
Domenica 25 settembre alle ore 16.00, allo speech “Conosci il tuo caffè?”, con relatore Sandro Bonacchi che presenterà anche il percorso formativo Aromateller, targato b.farm

La fiera è a ingresso libero e tuTte le iniziative saranno disponibili anche sui canali social dell’azienda @bfarmcoffee su Facebook e Instagram

Per ulteriori informazioni: https://2022.terramadresalonedelgusto.com

Condividi l'articolo

Leggi altri articoli