Questi i punti del decalogo della Carta dei Valori che, da nord a sud della Penisola, rappresentano il Rito del caffè espresso italiano e che le Comunità emblematiche, di cui l’Associazione Caffè Trieste è capofila per il nostro territorio, hanno sottoscritto lo scorso 26 marzo a Roma al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
Sabato 1° ottobre 2022 alle ore 10 presso l’Antico Caffè San Marco a Trieste – in occasione della settima edizione della Giornata internazionale del caffè – verrà presentata la brochure dal titolo “Il viaggio del caffè” pensata per raccontare a bambini e famiglie in maniera ludica le diverse caratteristiche di questo prodotto che parte da molto lontano per arrivare fino a Trieste.
Sarà l’occasione per rilanciare la raccolta firme (su carta o attraverso il sito www.ritodelcaffe.it) a favore della candidatura del “Caffè espresso italiano fra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli” a patrimonio immateriale dell’Unesco. Eventi simili sono organizzati anche a Venezia, Milano, Bologna, Roma, Lecce, Palermo, Modica e Napoli.
Infine verranno annunciate alcune delle iniziative che nel corso del mese di ottobre renderanno più chiaro il perché Trieste viene comunemente riconosciuta come la “città del caffè”.
FRESHMEDIA SRLS
Via M.R. Imbriani, 9
34122 Trieste
P.IVA / C.F. 01348110329