Attualità

Il SIGEP di Rimini apre le porte alla sua 44° edizione

Si spalancano nuovamente le porte al SIGEP Dolce World Expo, la più importante fiera del mondo pastry e non solo; tra caffetteria, pasticceria, gelato e cioccolato, il weekend lungo di Rimini sarà un palcoscenico ricco di eventi e novità
Sigep Rimini

SIGEP è l’appuntamento irrinunciabile per chiunque voglia captare e scorgere tutte le ultime novità, tendenze e innovazioni del mondo dolciario. Si tratta di una manifestazione internazionale dove il melting-pot di ingredienti, attrezzature, macchinari e packaging unisce un pot-pourri di arredamento, servizi, nuove scoperte e prospettive future.

Una grande piazza d’incontro con produttori, torre fattori, espositori e aziende, per dialogare con i professionisti del mondo Dolce, confrontare i prossimi scenari nel macrocosmo della caffetteria e rimanere aggiornati sulle occasioni di networking e business. Insomma, saranno sei giorni di condivisione e scoperta delle affinità, ma anche creazione di nuovi modi di fare sharing e ragionare sull’’avvenire.

Il SIGEP, in breve

SIGEP 2023 è l’appuntamento unico per chi vuole avere uno sguardo sull’intera filiera: artigiani e lavoratori di materie prime d’eccellenza si trovano a confronto con il mondo della tecnologia d’avanguardia dei macchinari d’impresa, insieme ai trend di mercato, in un’arena di 130mila mq. Non mancheranno competizioni e gare: si prevedono oltre venti competizioni, di cui quattro internazionali con la partecipazione di trenta Paesi concorrenti. Quest’anno saranno presenti oltre mille brand espositori da trentaquattro Paesi; da oltre quarant’anni SIGEP è sinonimo di grandi competizioni e sfide agguerrite, capaci di fare leva sull’eccelsa formazione professionale dei concorrenti e la scoperta di nuovi talenti nel mondo della gelateria e della caffetteria.

Ma SIGEP è molto di più. Non si tratta solo di gare e premi; è anche un’occasione per interfacciarsi con un mondo in continua evoluzione e crescita. Oltre alle competizioni, ci saranno anche i grandi Maestri della pasticceria che porteranno la loro tradizione all’interno di un contesto ricco di novità tecnologiche. Sarà un momento per la raccolta di idee e la sperimentazione delle ultime scoperte nel campo del foodservice. E poi ancora, talk, momenti di formazione, cultura, dibattiti, interventi e interviste, workshop e tavole rotonde d’intrattenimento e di educazione, spazi eventi e molto altro.


Gli eventi clou del Dolce World Expo

Le occasioni e gli eventi non mancheranno di certo. Al SIGEP si snodano episodi e avvenimenti davvero importanti per chi segue questo settore, perché avranno luogo competizioni che mettono a confronti talenti da tutto il mondo. Nella Dolce Arena prenderanno piede le competizioni della Gelato Europe Cup, mentre la Pastry Arena sarà teatro del Campionato Italiano Seniores e Juniores, oltre al SIGEP Giovani. La Bakery Arena propone la sfida ‘Bread in the City’, il concorso internazionale di panificazione, mentre la Choco Arena è per i più golosi un avvenimento speciale, fatto di momenti di apprendimento e di scoperta grazie ai maestri cioccolatieri e gli esperti di cacao.

La Coffee Arena, quella che noi sentiamo più vicina, sarà il palcoscenico per alcuni tra i migliori baristi d’Italia: il mondo Specialty garantisce sette campionati nazionali validi per il World Coffee Championship. Con queste premesse, SIGEP è il contesto ideale per lo svolgimento di tutte le finali delle competizioni del circuito internazionale WCE, World Coffee Events, promosso con orgoglio dall’associazione Specialty Coffee.