Buongiorno Dante. Quali novità ci dobbiamo aspettare dal SIGEP?
Presenteremo molte novità che ha già potuto sperimentare chi ci ha visitato al Triestespresso Expo 2022, in uno stand dalla nuova veste con ergonomia migliorata dei punti di prova e per l’incontro con i clienti. Porteremo sicuramente tutto ciò di bello e innovativo che abbiamo sviluppato negli ultimi mesi.

A Rimini avremo qualche sorpresa?
Vere e proprie sorprese non credo, ma ci allieterà un fiore all’occhiello della nostra attività, con un occhio di riguardo anche all’aspetto artistico: una macchina con due macinacaffè decorati da un aerografista di fama nazionale. Si tratta di una macchina di tipo elettronico con una grafica che riporta alla mente la filiera del caffè, vista attraverso l’interpretazione artistica di un maestro assoluto della decorazione ad aerografo. Queste attrezzature sono pezzi unici, che abbiamo lasciato nelle mani all’artista e con la sua fantasia e tecnica decorativa ne arricchisce la carrozzeria, realizzando a richiesta anche decorazioni personalizzate.
Intuiamo quindi che La San Marco pensa ai propri clienti anche nei dettagli.
Certamente! Ci piace immaginare i nostri clienti coccolati, forse anche un po’ viziati. Per questo esporremo le macchine “D.” anche nella nuova versione a pulsanti, per chi preferisce i tasti fisici alla tecnologia touch-screen. Al di là del design ricercato e accattivante, i segnali del mercato ci indicano che abbiamo centrato il bersaglio nell’accontentare tutti i baristi.

Parliamo del Leva Contest, è sicuramente una formula che sta piacendo al pubblico.
Sì, confesso che la sua popolarità è andata oltre le nostre più ottimistiche aspettative. Si tratta di una competizione che ha già riscosso notevole successo a Napoli e Trieste – in quest’ultima città si è anche stabilito il nuovo record mondiale. Adesso i baristi di tutta Italia e di tutto il mondo avranno l’opportunità di confrontarsi durante il SIGEP. La San Marco, in qualità di sponsor tecnico, mette a disposizione diverse attrezzature (dotate ovviamente del dispositivo di sicurezza brevettato LEVA CLASS®): due macchine 20/20 a 3 gruppi e due macinadosatori per le gare Leva Sensory (dove vienme premiata la qualità di estrazione) e Leva Contest (dove invece conta la velocità di estrazione). Ci piacerebbe promuovere questa formula di gara anche all’estero ora, così da diffondere la cultura del caffè e in particolare dell’espresso estratto a leva anche fuori dal territorio europeo.
Vi aspetta un anno ricco di eventi insomma?
Sì, ci stiamo preparando a un anno ricco di occasioni per restare in contatto con i nostri affezionati clienti e ampliare la platea dei nostri estimatori. Abbiamo prenotato la partecipazione alla fiera itinerante World of Coffee, quest’anno ad Atene, orientata al mondo che gravita attorno alla Specialty Coffee Association. Oltre a questa manifestazione, la nostra competenza e passione sulla cultura del caffè e sulle tradizioni che ci accompagnano come leader di questo settore verranno ripresentate all’evento clou dell’anno: HostMilano 2023. Ci presenteremo all’evento con un grande stand a isola in cui oltre a mostrare tutte le nostre ultime innovazioni, coinvolgeremo i visitatori in alcune a sessioni di estrazione personalizzate.