Flash News

Simonelli Group vince il Best Performance Award 2022/2023 di SDA Bocconi per la categoria “medium company”

SDA Bocconi premia Simonelli Group con il Best Performance Award 2022/2023. La cerimonia di premiazione si è tenuta mercoledì 8 febbraio a Milano, in occasione della quale Simonelli Group ha ricevuto il primo premio nella categoria “Medium Company”.

Più di 600.000 in totale le aziende in concorso per l’edizione 2022/2023 del Premio, quest’anno incentrata sul tema del Well Fare – l’impresa che genera valore e benessere sociale. Il Fare Bene è inteso, dunque, come impegno e attenzione costante verso la gestione delle persone e gli aspetti sociali del fare impresa per creare un benessere diffuso e fruibile dalla comunità.

Il Best Performance Award, giunto quest’anno alla sua VI edizione, è un premio annuale realizzato da SDA Bocconi in partnership con PwC Italia, il fondo di private equity EQT, Bureau Van Dijk, Havas PR Milan, Banca Mediolanum e Fondazione Umberto Veronesi. 

Il premio è dedicato alle imprese italiane che si distinguono per l’eccellenza nello sviluppo sostenibile, garantendo la continuità aziendale nel rispetto della dimensione umana e ambientale attraverso un continuo impegno verso l’innovazione tecnologica e la generazione di valore condiviso. 


Esso è rivolto a imprese italiane con un fatturato compreso tra i 15 mln ed i 5 mld di euro, suddivise in tre categorie (Small, Medium, Large), che ogni anno vengono valutate dal team di SDA Bocconi e dai suoi partner sulla base di criteri di performance che riguardano: EBITDA, Crescita dei ricavi, rapporto Capex/Totale asset, rapporto PFN/EBITDA minore di 3.


Oltre ai criteri economico-finanziari, la selezione delle aziende partecipanti ha valutato e misurato anche la loro capacità di innovazione tecnologica e le azioni ad impatto sociale ed ambientale.


Il primo posto vinto da Simonelli Group tra le imprese della categoria Medium premia la storica attenzione dell’azienda marchigiana verso il territorio e le persone, che si accompagna ad una crescita robusta ma armoniosa e di lungo periodo. 


Nelle parole di Fabio Ceccarani, CEO di Simonelli Group, “avere eccellenti performance economico-finanziarie è importante. Come esse si raggiungono è altrettanto importante”.


Il prestigioso riconoscimento rappresenta per Simonelli Group un’ulteriore significativa tappa nel percorso di crescita che fa leva sull’innovazione sostenibile ed una spinta a proseguire l’integrazione con gli stakeholders del territorio come asset strategico del business.