Attualità

Obiettivo Bar lancia il primo test dedicato ai titolari e gestori di bar

L’obiettivo è quello di fare un’autoanalisi della gestione del locale e ricevere subito consigli e suggerimenti per renderlo più efficiente.

Secondo i dati presentati nel rapporto annuale FIPE, riferiti al 2021, oltre l’85% delle imprese di ristorazione ha registrato aumenti dei listini dei propri fornitori che nella maggioranza dei casi oscillano tra il 10% ed il 25%. Nello stesso rapporto, il 71,3% delle imprese dichiara una diminuzione del fatturato, che per un terzo di queste attività, è stata del 20% o più. Questi numeri non si limitano a fotografare un settore in evidente difficoltà ma, facendo due rapidi calcoli, evidenziano come una maggioranza dei locali abbia ormai il conto economico in rosso. Ed i mesi a venire non fanno certo sperare in un’inversione di tendenza.



Obiettivo Bar, società di consulenza e formazione, parlando quotidianamente con titolari e gestori di bar ha riscontrato che la principale criticità nel percorso di miglioramento di un locale sta proprio nella difficoltà dell’imprenditore di individuare le reali cause di ostacolo al successo. Crisi, guerra e rincari sono certamente tra le motivazioni più gettonate, ma è rivolgendo l’attenzione verso la gestione che si individuano le principali cause di fallimento.



La difficoltà di autoanalisi e di individuazione delle aree di gestione più deboli sono tra le caratteristiche che limitano l’attività nascondendo i problemi reali della gestione. Iron Bar, è stato progettato per aiutare i titolari e gestori a valutare l’efficienza della loro organizzazione attraverso un test online gratuito di facile compilazione, che in meno di 5 minuti può aiutare i baristi ad identificare le aree che possono essere migliorate e ottenere il massimo dal proprio locale.



Il test analizza diversi aspetti legati all’organizzazione ed alla gestione del bar: dalla scelta del personale al controllo della qualità dei prodotti, dalla gestione delle scorte alla promozione dei servizi. Una volta completato il test, titolari e gestori di bar, riceveranno un grafico delle risposte, insieme a suggerimenti e consigli personalizzati per migliorare le aree più deboli dell’attività.





Questo strumento è stato progettato da un team di esperti del settore che hanno creato un test utilizzabile da qualsiasi tipo di bar, sia che si tratti di una piccola caffetteria tradizionale o di un grande locale moderno. Il test è gratuito e disponibile online. Obiettivo Bar ha come mission quella di aiutare i baristi a migliorare la loro attività ed è lieta di offrire questo test gratuitamente per raggiungere tale obiettivo. 


Il test di Iron Bar è disponibile a questo link: https://obiettivobar.it/scopri-quanto-e-efficiente-il-tuo-bar/



______________________________________________________________________________________________________________

Obiettivo Bar nasce nel 2020 dalla passione per il mondo dei bar di due professionisti con una pluriennale esperienza nel settore della ristorazione. Francesco Boccardo e Chiara Valenti, i due fondatori, hanno creato specifici percorsi di formazione focalizzati sulla crescita imprenditoriale del titolare e gestore di bar dal punto di vista economico e gestionale con l’obiettivo di far evolvere la figura del barista. Questa mission si riassume nel claim: “Da barista ad imprenditore”.