Flash News

Una nuova pubblicazione di SCA: il libro bianco sul ruolo degli assaggiatori

E' stato lanciato il 6 ottobre un report sui ruoli, le prospettive e le competenze professionali che i cuppers hanno all'interno della filiera

Il 6 ottobre 2022, la Specialty Coffee Association (SCA) ha annunciato la nomina di una task force composta da cuppers, partner istituzionali e leader della comunità del caffè con l’intento di costruire un solido sistema per cuppers e grader di caffè speciali. Al momento, la task force è composta da più di 40 membri, un mix di individui volontari e rappresentanza organizzativa invitata. 

La SCA è orgogliosa di annunciare il suo primo contributo: un nuovissimo white paper intitolato “The Value of Specialty Coffee Cuppers: Perspectives, Roles, and Professional Competencies”.

Questo white paper descrive i vari ruoli attualmente ricoperti dai cupper all’interno della filiera del caffè, il valore di questi ruoli e le competenze necessarie per operare con successo come assaggiatore in ogni contesto. 

“Riteniamo che i cupper siano altamente qualificati, non solo come “assaggiatori” (sebbene questa abilità sia fondamentale per il ruolo), ma come esperti in materia che possono scoprire, supportare, garantire e comunicare la qualità del caffè fungendo da chiave legami di mercato all’interno della catena del valore del caffè. Richiamando l’attenzione sull’ampia gamma di ruoli attualmente ricoperti dai cupper e sulla vasta gamma di competenze supplementari o complementari attualmente richieste per ricoprirli, il nostro obiettivo è offrire un chiaro percorso di sviluppo professionale per coloro che cercano di lavorare nel settore dello specialty coffee.”