Flash News

Esplorando i Segreti del “Barista di Casa” di Massimiliano Mattone

Un libro che offre spunti, curiosità e un ricettario esclusivo per creare bevande versatili e deliziose. Semplice, ma professionale, è una guida accessibile a tutti gli amanti del caffè.

Il libro, uscito la prima settimana di Luglio, rappresenta la visione dell’autore del mondo del bar e della caffetteria, focalizzandosi sulla semplicità e professionalità. Pubblicato dal Gruppo Albatros Il Filo, il libro tratta gli argomenti in maniera sintetica ed essenziale, offrendo spunti e curiosità interessanti. L’obiettivo è suscitare la curiosità nel lettore e lasciare una porta aperta per un’approfondimento futuro dell’argomento.

Nella parte finale del libro, un ricettario esclusivo della caffetteria con 20 ricette, permette di diversificare l’offerta commerciale delle caffetterie in modo semplice e versatile. Le ricette sono state create in collaborazione con i prodotti Reàl Infused Exotics e Finest Call (polpe, sciroppi e puree di frutta).

Le ricette sono facili da replicare, partendo dal semplice espresso o cappuccino aromatizzato fino ad arrivare a preparazioni più ricercate come la bevanda al Banana Bread o il Coffee Mint Tea, dove un infuso alla menta fresca si unisce al caffè e al nettare di Agave Reàl. Altre ricette includono il HAZEL TINI, una rivisitazione del Vodka Martini con la crema alle nocciole Reàl. Inoltre, molte di queste ricette possono essere preparate sia calde che fredde, garantendo la loro versatilità sia in estate che in inverno.

Il libro è una pratica guida alla portata di tutti, estremamente semplice, e non è rivolto solo ai baristi professionisti. È piuttosto un modo per raccontare aneddoti a un pubblico più ampio, che apprezza la cultura e le tradizioni popolari legate al caffè.

“Il Barista di Casa” sarà distribuito da Messaggerie Libri S.p.A., un importante polo di distribuzione italiano con una vasta rete di circa 5.000 punti vendita in tutto il paese, grazie alla recente fusione con Feltrinelli. Grazie a questa partnership strategica, il libro sarà facilmente reperibile presso librerie e negozi in tutta Italia, oltre che nei principali store online come Mondadori, Feltrinelli, IBS, ecc. Sarà disponibile anche in versione e-book, Kindle, tascabile e audiolibro, permettendo ai lettori di immergersi nell’arte e nella storia di questa bevanda affascinante.

Esplorando i Segreti del "Barista di Casa" di Massimiliano Mattone

Chi è Massimiliano Mattone: Esperto nel settore della caffetteria e del bar, ha iniziato la sua formazione come cuoco prima di concentrarsi sul ruolo del barista. Con esperienze in competizioni nazionali, consulenze e formazione, ha fondato il brand Barista and More. Attraverso la sua rubrica “60 Secondi di Formazione” sui social media, condivide preziose informazioni sul mondo del bar e della caffetteria. Recentemente, ha aperto “Bottèka – l’arte del caffè”, un locale che combina caffetteria, bar, shop e aula di formazione per baristi. Il suo nuovo format “IL BARISTA DI CASA” su TikTok mira a coinvolgere i giovani e diffondere consapevolezza sulla qualità dei prodotti e il benessere associato ad essi.