Attualità

Nespresso N°20: la ricerca ventennale per Il caffè dei sogni

Nespresso lancia N°20, una varietà di caffè unica frutto di vent'anni di ricerca, con note di fiori d'arancio e fresca acidità. Il caffè è coltivato in modo sostenibile da 59 agricoltori e ha ottenuto la certificazione Q Coffee™.

Nespresso ha presentato con orgoglio N°20, un’opera culinaria caffettiera nata da ben venti anni di scrupolosa ricerca e dedizione. Questa nuova varietà di caffè, esclusiva ed eccezionale, è il risultato di due decenni di sforzi meticolosi, con 59 esperti coltivatori impegnati nella produzione di un totale di un milione di piante.

Questo caffè straordinario promette di rivoluzionare il palato dei consumatori con una combinazione unica di sapori sensoriali. Gli esperti del caffè di Nespresso hanno lavorato incessantemente dal 2003 per creare questa varietà unica al 100% di Arabica, con l’obiettivo di soddisfare i palati sempre più esigenti dei clienti alla ricerca di varietà rare e di altissima qualità.

Per creare N°20, i maestri del caffè hanno selezionato con estrema cura le due migliori piante di Arabica in termini di sapore e le hanno incrociate, individuando il rigoglioso terroir montuoso della Colombia come il luogo ideale per far crescere questa nuova varietà. Solo 59 agricoltrici e agricoltori sono stati incaricati della cura di queste preziose piante, con la coltivazione e l’attenzione collettiva che hanno portato alla produzione di un caffè dal sapore raro e raffinato.

N°20 offre un bouquet di oltre 900 aromi, tra cui fiori d’arancio, agrumi freschi e delicate note di gelsomino, il tutto bilanciato da una fresca acidità che evidenzia un grande equilibrio.

La qualità eccezionale di N°20 è stata riconosciuta dal Quality Coffee Institute, un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro che ha conferito al caffè il prestigioso marchio Q Coffee™.

Nel processo di creazione di N°20, Nespresso si è ispirata ai metodi agricoli tradizionali che consistono nell’incrociare diverse varietà di caffè per creare piante più resistenti. Questa pratica è stata fondamentale nella ricerca della perfezione del sapore di N°20. La combinazione delle due migliori piante di Arabica ha prodotto un caffè di qualità superiore, il risultato di un lavoro di ricerca attento e approfondito.

Il terreno delle regioni colombiane di Cauca e Caldas è stato scelto come il luogo perfetto per la coltivazione di questa nuova varietà di caffè, e la tecnica del “cross-planting” è stata adottata per migliorare la resa delle coltivazioni e promuovere la biodiversità.

N°20 è l’incarnazione dei valori di Nespresso: l’ossessione per la perfezione e la nostra determinazione a innovare” ha dichiarato Guillaume Le Cunff, CEO di Nespresso.

Karsten Ranitzsch, Head of Coffee di Nespresso, ha aggiunto: “Si dice che per le cose belle valga la pena aspettare, e questo è certamente vero quando si tratta di N°20. Le note di fiori d’arancio, accompagnate da ricchi aromi floreali e fruttati, e da una fresca acidità, si combinano per creare un caffè dalla personalità rara, elegante e sottile. Sviluppato per dare vita ad un caffè dal gusto perfetto, N°20 saprà stupire e deliziare anche gli appassionati di caffè più esigenti.”

Nella confezione, troverete una sottile impronta digitale, simbolo del tocco personale dei 59 coltivatori che hanno contribuito a creare questo caffè straordinario. All’interno della scatola e su ogni capsula, il motivo di una pianta di caffè simboleggia il milione di alberi di caffè di questa nuova e unica varietà Arabica. N°20 è solo il primo di una serie di caffè pregiati che Nespresso offrirà al mondo.