Flash News

La Guida del Camaleonte premia le migliori Coffee Academy d’Italia a SIGEP 2024:

Trionfano il Training Center Lavazza, Coffee Knowledge Hub e la Bloom Coffee School

Appena conclusasi a Rimini un’edizione con numeri da record per Sigep 2024, dove la Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia ha curato uno spazio espositivo all’interno della fiera dedicato alla cultura del caffè, consistente in un Museo Esperienziale con macchine espresso d’epoca, realtà aumentata, un’area di
degustazioni in espresso e monoporzionato nonché coffee talks dedicati agli argomenti più attuali per gli
addetti dell’intera filiera del caffè.

Nell’ultimo giorno della kermesse riminese il Camaleonte, nelle persone dei suoi curatori Andrej Godina e Mauro Illiano, ha annunciato in anteprima gli Awards Academy 2024-25, rinnovando un’esclusiva a Sigep Rimini che si conferma essere un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di caffè.

Tre le scuole di formazione premiate dalla Guida, l’Award Academy dell’Anno 2024-25 è stato assegnato al Training Center Lavazza per “l’incredibile lavoro svolto dall’azienda Lavazza nella diffusione della cultura del caffè, mediante un team di formatori distribuiti in maniera capillare nei siti di formazione, sia in Italia che all’estero”.

Gli altri due Award Academy 2024-25 sono stati consegnati al Coffee Knowledge Hub di Nuova Simonelli“per l’innovatività dell’offerta formativa, una nuova piattaforma e-learning in grado di raggiungere baristi di tutto il mondo”, e alla Bloom Coffe School di Imperator “per l’enorme eterogeneità dei suoi piani formativi, in grado di soddisfare le esigenze di professionisti del caffè con contenuti e approfondimenti estremamente tecnici”.

Enormemente soddisfatto della manifestazione appena conclusasi Mauro Illiano, curatore della Guida:questa edizione di Sigep è stata estremamente importante per la Guida del Camaleonte. Oggi abbiamo la consapevolezza che il nostro progetto è diventato una realtà tangibile. Le torrefazioni d’Italia hanno sposato il progetto in pieno, riconoscendo il valore della nostra opera culturale. Gli award prodotto da noi assegnati sono oggi un orgoglio per i torrefattori che finalmente vedono riconosciuto il proprio merito. I lettori della Guida ci scrivono numerosi per conoscere la nostra opinione su specifici prodotti o per confrontarsi con i nostri assaggiatori. Tutto questo è decisamente straordinario, se si pensa che il progetto è ancora in una fase di grande crescita e consolidamento. Oggi però posso affermare che la strada che abbiamo davanti è decisamente più agevole e che il messaggio è passato”.

Sull’importanza della formazione e sul significato degli Award Academy, commenta Andrej Godina: come in tutte le merceologie, anche in quella del caffè, la cultura di filiera è fondamentale per innovare ed essere sempre al passo con in tempi e i nuovi trend. Il Training Center Lavazza è l’esempio di come l’industria del caffè italiana sia da sempre in prima linea in quest’attività con le sue 54 sedi dislocate in tutto il pianeta, un’organizzazione ramificata che crea valore per il suo marchio ed è promotrice della cultura italiana, in particolare quella dell’espresso, nel mondo. Oggi la formazione deve affrontare nuove sfide tra cui quella di una sempre più ampia digitalizzazione, infatti il Coffee Knowledge Hub rappresenta un fiore all’occhiello in grado di offrire formazione a distanza su tutti i livelli. Infine non dobbiamo dimenticare che la formazione sul caffè non è solamente quella rivolta ai baristi ma è anche quella dedicata agli altri operatori della filiera in particolare ai torrefattori. Ecco che la Bloom Coffee School ha il merito di offrire un programma di corsi specializzato e dedicato agli operatori di settore e particolarmente verticalizzato sulle loro esigenze”.

La Guida si rinnova dunque nuovamente e, dopo l’uscita a marchio Mondadori Electa in tutte le librerie d’Italia nell’edizione 2023-24, riparte a tutta velocità con una nuova edizione che promette di rinnovarsi ed espandersi ulteriormente.