Flash News

Il nuovo corso Sommelier del caffè a Brescia, lanciato da AICAF

I partecipanti avranno l'opportunità di sostenere un esame teorico-pratico per ottenere la qualifica di Sommelier del caffè espresso

Arriva un’opportunità unica nel suo genere: il corso Sommelier del caffè di Aicaf, in programma ad aprile nella città di Brescia. Il corso è strutturato in quattro intere giornate che offrono un’immersione a 360° nel mondo del caffè espresso.

I partecipanti potranno esplorare l’analisi sensoriale, i pregi e i difetti del caffè, ma anche la mappa degli aromi e l’influenza dell’acqua sull’assaggio. Il corso si dota di più discipline, teoriche e pratiche, al fine d’instaurare nei partecipanti una conoscenza a tutto tondo sul caffè.

Il corso Sommelier del caffè di Aicaf

La prima giornata introduce i partecipanti al concetto di analisi sensoriale fornendo una panoramica sulla lavorazione e sulla tostatura del caffè. Qui i partecipanti calibreranno le proprie competenze sensoriali. Nel secondo livello si approfondisce invece il discorso fra pregi e difetti del caffè, coinvolgendo i partecipanti nella comprensione della mappa degli aromi. Si faranno dei test e delle attività ludiche al fine di riconoscere gli aromi e le diverse sensazioni del caffè sul palato. La terza giornata porta l’attenzione sul caffè verde: si esploreranno varietà e zone di produzione. Il focus sarà poi verticalizzato sull’acqua, elemento fondamentale quando si parla di caffè. Infine, durante l’ultima giornata, i partecipanti esploreranno l’acidità e l’amarezza del caffè tramite prove pratiche di presentazione dell’espresso. Durante queste ore di prova si faranno anche discussioni e dibattiti di gruppo sull’esperienza sensoriale.

Al termine del corso, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere un esame teorico-pratico per ottenere la qualifica di Sommelier del caffè espresso.

Per info e iscrizioni: tel. 0309636365

 Qui si trova il programma completo