Flash News

Dalla Florida studenti in visita a La San Marco

Un team di studenti provenienti dal MIB di Trieste e dall'Università Rollins College di Orlando, Florida, ha effettuato una visita presso l'azienda La San Marco di Gradisca d'Isonzo.

Questa iniziativa fa parte di un progetto che coinvolge in modo sinergico gli studenti, il contesto accademico e l’azienda stessa. La San Marco è conosciuta per la sua partecipazione a progetti di formazione avanzata con istituti universitari di prestigio.

Nel corso della visita, i 9 studenti, accompagnati dal professor Bortoluzzi e dal prof. Tracogna, direttore scientifico di MIB Trieste School of Management, hanno avuto l’opportunità di esplorare l’impianto produttivo e di partecipare a un percorso esperienziale incentrato sulla tecnologia delle macchine per il caffè a leva. Il direttore generale de La San Marco, l’ingegnere Roberto Nocera, ha guidato il gruppo attraverso la fabbrica, consentendo agli studenti di comprendere le varie fasi produttive e di apprezzare il valore della territorialità di un’azienda operante su scala globale.

Nocera ha sottolineato l’interesse intrinseco nel mondo delle macchine del caffè e ha evidenziato come gli studenti abbiano potuto non solo apprezzare l’aspetto “poetico” dell’assemblaggio delle macchine, ma anche esplorare la ricerca e l’innovazione tecnologica che sottendono a tale processo.