Scienza

Café William apre una torrefazione completamente elettrica in Quebec

Con il sostegno di numerose agenzie governative, la società di caffè Café William ha aperto la prima torrefazione industriale elettrica al 100% al mondo.

Il sistema di tostatura fa parte di un investimento di Café William da 19 milioni di dollari, investiti in tecnologie ad alta efficienza energetica. L’investimento totale conta 47 milioni di dollari nella nuova sede di produzione, situata a Sherbrooke, e ha ricevuto il sostegno di numerose agenzie di sviluppo economico locali e regionali.

La nuova torrefazione di produzione di Café William potrebbe effettivamente essere una delle più grandi del mondo (se non la più grande) con un sistema di tostatura attualmente installato che non richiede combustibili fossili per generare calore durante il processo.

Questo sistema di tostatura ha la capacità di generare 20 milioni di libbre di caffè all’anno. L’azienda stima inoltre che il nuovo sistema ridurrà le attuali emissioni di CO2 equivalenti di circa 800 tonnellate. Il progetto riflette una tendenza più ampia nel settore del caffè verso le macchine per la tostatura completamente elettriche, sebbene la stragrande maggioranza delle macchine per la tostatura attualmente in uso in tutto il settore utilizzino gas naturale per fornire la fonte di calore primaria. Questa innovativa macchina per la torrefazione potrebbe sedimentare un impatto duraturo, stabilendo nuovi standard e ispirando altri ad avvicinarsi a questi livelli e risultati.