Attualità

L’azienda La San Marco campionessa di sostenibilità

Tecnologia a basso consumo, razionalizzazione delle risorse e dei materiali al centro della linea produttiva

In un’ottica che guarda sempre più al futuro del pianeta, la San Marco sceglie il rispetto ambientale e il risparmio energetico come valori fondamentali non solo per l’azienda, ma per uno stile di vita che impatti positivamente sul nostro meraviglioso territorio e sull’’avvenire.

Da più di cento anni La San Marco si pone come metro e misura dell’eccellenza nella produzione di macchine per caffè espresso. La sua fama e affidabilità l’hanno portata ad essere leader in tutto il mondo nelle macchine tradizionali con sistema a leva, ma la loro offerta si dota anche di macchine automatiche a semiautomatiche, macchine a capsule, macinini e attrezzature professionali di qualità per bar, ristoranti e hotel.

In questo panorama fatto di perfezione e perfezionismo, l’azienda ha scelto di utilizzare i materiali più riciclabili per ogni singolo prodotto, in modo da preservare e proteggere l’ambiente e gli ecosistemi che lo abitano. È di vitale importanza per La San Marco che l’environment non subisca drastici cambiamenti e non venga deturpato dall’attività antropica, pertanto l’azienda s’impegna affinché l’impatto ambientale delle macchine sia ridotto al minimo, senza nulla togliere alle prestazioni e alla qualità del lavoro.

Attraverso una rendicontazione periodica La San Marco monitora e tiene sotto controllo non solo il processo di smaltimenti degli scarti di lavorazione, ma anche dei vecchi modelli, così da poter verificare che le norme per il riuso, riciclo e riutilizzo siano sempre rispettate a norma di legge. La correttezza del processo di recupero è un’altra costante fondamentale per l’azienda, perché l’unico modo per dare valore a ciò che si crea è permettere ai prodotti di avere un’eventuale nuova vita, e reinserirsi nella funzione dell’economia circolare come oggetti destinati al riciclo e non come rifiuti.



Inoltre, negli ultimi anni, l’azienda ha intensificato una pratica già ben consolidata: l’adozione di tecnologie a bassa intensità di consumo. Le tecnologie de La San Marco, evolute al servizio della qualità e del risparmio energetico, forniscono soluzioni implementate per tutte le macchine da caffè espresso, semplificando il lavoro per gli operatori del settore e assicurando una significativa riduzione dei consumi energetici. Tutto ciò porta, inevitabilmente, a diversi e numerosi vantaggi, sia per l’ambiente sia per i gestori delle attività.

Se da un lato la riduzione del consumo energetico permette un’importante riduzione delle emissioni inquinanti e dannose per la salute dell’ambiente, dall’altro la maggiore longevità del sistema di regolazione di temperatura limita la produzione di scarti. Infine, minori consumi energetici e una ridotta necessità d’interventi tecnici vanno a diretto beneficio del conto economico, perché permettono ai professionisti del settore di risparmiare tempo nella manutenzione e all’azienda La San Marco di rimanere focalizzata sugli obiettivi e valori che la rendono campionessa in ambito di professionalità e sostenibilità.