Flash News

Le aziende al fianco di SCA Italy per le selezioni dei Campionati Italiani 2025

Ecco i nomi delle aziende che hanno vinto il bando: saranno partner di SCA Italy nell’organizzazione delle tappe di selezione dei competitor, che si sfideranno ai campionati Italiani 2025

Annunciate le aziende vincitrici del nuovo bando indetto da SCA Italy, la delegazione italiana della Speciality Coffee Association, la più autorevole Associazione mondiale per la promozione dell’eccellenza nel mondo del caffè, per partecipare attivamente alle selezioni che decreteranno i finalisti per i nuovi Campionati Italiani.

Le aziende si sono offerte per supportare le selezioni delle varie categorie in gara, tra cui: Barista, Brewerscup, Coffee in Good Spirits, Latte Art, Cup Tasters e Roasting.

Barista, Brewers Cup, Coffee In Good Spirits, Latte Art e Cup Tasters Sud

Per quanto riguarda le quattro discipline, ovvero Barista, Brewers Cup, Latte Art, Coffee in Good Spirits e la tappa sud CUP TASTERS la vincitrice è Fiorenzato, che rinnova il supporto all’associazione, insieme ad Alpro, brand di Danone specializzato nell’offerta di bevande e prodotti a base vegetale.

La passione per il mondo del caffè e l’attenzione ai dettagli sono da sempre ciò che spinge noi, in Fiorenzato, verso la continua ricerca e sperimentazione per poter fornire e supportare i baristi con dei macinacaffè all’altezza delle loro aspettative. Siamo quindi lieti di annunciare che anche quest’anno saremo al fianco dei professionisti che decideranno di prendere parte alle competizioni di SCA Italy. A riprova di quanto affermato precedentemente, per rafforzare il legame con questo mondo a noi caro, dopo esserci aggiudicati la sponsorizzazione dei Campionati Italiani Baristi, abbiamo deciso di affiancare i nostri talenti anche durante le tappe di selezione per le discipline: Baristi, Brewers, Latte Art e Coffee In Good Spirits. Sarà nostro onore inoltre supportare le nostre eccellenze nella tappa di selezione Sud Italia per la disciplina Cup Tasters: non vediamo l’ora di osservare i nostri professionisti all’opera anche in questa competizione. Non saremo soli in questo percorso, ma collaboreremo a stretto contatto con il nostro partner ALPRO per quanto riguarda entrambe le tappe nel Nord e Sud Italia. In occasione di quest’ultima, inoltre, saremo ospiti di AGRO.GE.PA.CIOK che sicuramente ci supporterà egregiamente nell’organizzazione dell’evento. Ringraziamo l’associazione SCA Italy per aver creduto in noi fino ad oggi e ci auguriamo di poter consolidare questo rapporto negli anni a venire per mantenere alto il livello ed il nome di questa competizione” commentano Giulia Bagato (Marketing Manager) e Matteo Don Giovanni (Sales Manager Italia).

Cup Tasters Nord

Per la disciplina Cup Tasters supporteranno le selezioni Cimbali Group, azienda italiana tra i principali produttori di macchine professionali per caffè espresso, insieme ad Autogrill, leader nella ristorazione per chi viaggia e parte di Avolta.

Siamo davvero felici di poter essere ancora una volta al fianco di SCA Italy e sostenere quest’anno le gare di selezione di Cup Tasters in vista della finale che si svolgerà a Sigep 2025, come sempreun’opportunità unica per collaborare con i migliori professionisti della community”, ha commentato Andrea Clerici, Group Business Director di Cimbali Group. “Avere, inoltre, Autogrill come partner di questa nuova e prestigiosa esperienza ci permetterà di rafforzare ancora di più un legame storico proiettandoci già verso un futuro oltre i confini italiani.”

“Siamo entusiasti di poter ospitare le gare di selezione del campionato italiano di Cup Tasters con un partner storico come Cimbali Group, nel segno della valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy e della collaborazione tra aziende come chiave di crescita e successo”, ha commentato Luca D’Alba, General Manager Italy F&B Avolta.“La Cup Taster vuole valorizzare il caffè, da sempre simbolo della sosta in Autogrill per il viaggiatore. La nostra Factory Food Designers, centro d’eccellenza per la ricerca e lo sviluppo che pone grande attenzione a sostenibilità e innovazione, è il luogo perfetto per accogliere un evento che promuove proprio lo sviluppo e la sostenibilità del caffè.

Roasting

Per le selezioni di Roasting, l’azienda al fianco di SCA Italy sarà DM Italia, punto di riferimento nella consulenza e distribuzione di attrezzature di alta gamma per il caffè con Giesen, produttrice di macchine per la tostatura del caffè.

DM Italia è felice di supportare anche per quest’anno l’organizzazione delle selezioni SCA per le finali del campionato Italiano Roasting 2025. Le selezioni sono la palestra con cui i competitors iniziano a familiarizzare con le regole SCA per i campionati. Non solo, si tratta di un bellissimo evento che permette a partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia, e non solo, di mettersi alla prova con professionisti che hanno la loro stessa visione sul mondo del caffè. A nostro avviso la gara Roasting è la più completa tra tutte quelle del mondo SCA, in quanto oltre alla parte tecnica relativa alla conoscenza della tostatrice, richiede conoscenza del caffè crudo, grande sensibilità e senso di inventiva, per poter sfruttare al meglio le caratteristiche dei caffè che vengono proposti in gara.”, commenta Alberto Cocci, fondatore di DM Italia.

Le selezioni avranno luogo da luglio a dicembre 2024 e le iscrizioni saranno aperte a breve. Le finali, invece, si svolgeranno nel 2025, sul palco di Sigep, e vedranno i concorrenti suddivisi per le 6 discipline che si sfideranno per portare a casa il titolo nazionale, il tutto davanti ad una giuria composta da giudici nazionali e internazionali, esperti degustatori.