Flash News

Caffè, i migliori talenti di Ditta Artigianale per Campionati Nazionali

Giovedì 4 luglio, alla Scuola del Caffè, la competizione interna con giuria ufficiale SCA, per decretare chi dovrà rappresentare l’azienda ai prossimi campionati nazionali del Sigep. L’appuntamento è aperto al pubblico

Una sfida all’ultima tazzina, tra preparazioni di caffè espresso a regola d’arte, bevande a base di latte, ed estrazioni con la tecnica del filtro. Non si tratta di un gioco di abilità, ma di un’autentica competizione per individuare i migliori talenti nelle discipline Barista e Brewers Cup, che avranno il compito di gareggiare ai prossimi Campionati nazionali. Ad organizzarla sarà Ditta Artigianale, che ha deciso di selezionare i baristi più talentuosi, per decretare chi potrà rappresentare l’azienda nelle competizioni del Sigep, la fiera di riferimento dedicata al settore, che si svolgerà dal 18 al 22 gennaio 2025 a Rimini.

Evento Aperto al Pubblico

L’appuntamento, aperto al pubblico (ingresso gratuito), si svolgerà giovedì 4 luglio, dalle 9 alle 18, alla Scuola del Caffè di Ditta Artigianale Carducci (via Giosuè Carducci, 2/4r), l’accademia internazionale dedicata alla diffusione della cultura del caffè, nata all’interno di una caffetteria e vedrà la partecipazione di sette giovani talenti di Ditta Artigianale (cinque per la categoria barista e due per la Brewers Cup) che verranno valutati da una giuria ufficiale SCA (l’organizzazione riconosciuta in tutto il mondo, che fissa gli standard del caffè e del coffee specialty), composta da Luca Ventriglia, Federica Parisi, Marco Pizzinato e Nicole Lyn.

Le Prove di Competizione

Nel corso della giornata i ragazzi che competeranno per il Campionato Baristi avranno a disposizione 10 minuti per servire e presentare 4 espressi e 4 bevande a base latte, corredando la presentazione con i risultati dei loro studi e ricerche. Lo stesso tempo sarà riservato ai competitor per la disciplina Brewers Cup, dove bisognerà servire 3 estrazioni con la tecnica filtro.

Oltre a questo test, i ragazzi di entrambe le discipline avranno un tempo di 30 minuti per la prova compulsory, dove dovranno servire al giudice la migliore tazza possibile per un caffè sconosciuto e misterioso. 

Alla competizione barista parteciperanno Serena Falcitano, Gianmarco Mariani, Salvatore Sanapo, Pasquale Scala e Cesare Spinella. La competizione Brewers Cup sarà invece un testa a testa tra Claudio Guri e Yana Zhyryada

Presente alla manifestazione anche Valentina Palange di Specialty Pal, già competitor per Ditta Artigianale nello scorso Campionato italiano, dove ha raggiunto il 4° posto nazionale alle ultime finali.

Ospiti speciali della giornata la famiglia Hartmann, proprietari dell’omonima Finca a Panama, impegnati nella coltivazione di caffè nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori, senza uso di pesticidi o sostanze chimiche.

Chi vincerà le competizioni interne di Ditta Artigianale non solo rappresenterà l’azienda ai prossimi campionati nazionali, ma avrà al contempo l’opportunità di collaborare con Finca Hartmann.

Partner dell’Evento

Tra i partner della giornata Victoria Arduino, fornitore di macchine espresso e macinacaffè di gara; BWT, che cura i sistemi di depurazione dell’acqua; PulyCaff, partner nelle pulizie quotidiane in tutti gli store; IMS Filtri, che ha fornito i filtri per la gara; e Fonte, fornitore di prodotti super food.