Il Consorzio Promozione Caffè pubblica uno studio sui benefici del caffè contro il diabete.
Il caffè alleato nella prevenzione di una delle malattie più diffuse del nostro millennio. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, le ultime conferme scientifiche.
Due grandi novità in DM Italia
Macinacaffè Anfim Luna e il Montalatte elettrico Perfect Moose
Passalacqua, il caffè della vera tradizione napoletana
Con il franchising Passalacqua family, presentato a Sigep, la Torrefazione napoletana si propone come custode della tradizione partenopea del caffè, fatta di salotti borbonici e tazze eleganti, gusti raffinati e qualità eccelsa nel mondo espresso.
L’economia del caffè vista da un esperto di economia del vino
Durante la realizzazione del lavoro “Caffè & Vino, due mondi un documentario”, il film ideato insieme ad Andrej Godina con la collaborazione di Ivan Marchitiello e la regia di Vincenzo Lamagna, ho avuto modo di conoscere molti professionisti di questi due mondi. Uno di questi è stato il Professor Stefano Castriota.
Speciale “i mestieri del caffè” | Il trasportatore
La logistica rappresenta un tassello fondamentale all’interno della filiera del caffè. Approfondiamone gli aspetti principali.
Speciale “i mestieri del caffè” | L’assicuratore di caffè
Il mestiere dell’assicuratore è una figura professionale che si può dire da sempre o quasi accompagna il commercio di qualsiasi bene. Esploriamone insieme le radici storiche e l’evoluzione nel tempo.
L’economia del caffè
Cosa c’è nella tua tazza di caffè mattutina e cosa rende possibile la sua esistenza?
La risposta più ovvia potrebbe essere i chicchi di caffè, ma quando si inizia a prendere in considerazione tutti gli aspetti che formano i costi, l’ampiezza di una filiera da 200 miliardi di dollari diventa più chiara.
Dalla coltivazione, l’esportazione e la tostatura ai materiali come gli imballaggi, le tazze e persino le palette monouso, molti sono i costi che stanno alla base e incidono su ogni tazza di caffè consumata.
Le esportazioni in Brasile crescono nel mese di settembre
Grazie soprattutto a un incremento notevole di esportazioni di robusta il primo produttore mondiale ha registrato un record importante nel mese scorso
Germania al primo posto in Europa per il tostato, Italia seconda
I due Paesi separati da solo 3 punti, molto più distaccate Spagna e Olanda.
Il caffè Arabica guadagna qualche punto dopo aver toccato i minimi degli ultimi due mesi
Il caffè Robusta di novembre cresce di $ 2, o 0,2%, assestandosi a $ 1.290 la tonnellata.